Avezzano. “In questi giorni e soprattutto durante questa feste pasquali molte persone residenti nella Provincia di L’Aquila hanno ricevuto notifiche di ingiunzioni di pagamento da parte della SOGET S.P.A. agente della riscossione per la Regione Abruzzo, aventi ad oggetto il mancato pagamento della tassa automobilistica (bollo auto) prevista per l’anno 2009, periodo in cui vi era la sospensione del pagamento dei bolli auto causa sisma del 6 aprile 2009.”
Inizia così la comunicazione dell’Avv. Augusto D’Amico con riferimento alla problematica dei mancati pagamenti dei bolli auto sospesi nel 2009
“Da quel provvedimento di sospensione molti cittadini della Provincia di L’Aquila reclamano che non hanno mai ricevuto comunicazioni scritte che ripartivano i pagamenti della tassa automobilistica – aggiunge – L’unica comunicazione ricevuta dai contribuenti è solamente l’ingiunzione di pagamento notificata dall’agente di riscossione.”
L’Avv. Augusto D’Amico consiglia a tutti i residenti del cratere e di tutta la Provincia di L’Aquila, di inviare istanza di accesso agli atti amministrativi alla “Regione Abruzzo Ufficio Tributi o Bolli Auto” per chiedere la prova dell’avvenuta notifica del sollecito di pagamento da parte della Regione Abruzzo a decorrere dall’anno 2010 fino ad arrivare al 31 dicembre 2018, la relata di notifica che attesti formalmente la consegna del plico entro il 31 dicembre 2018.
“Sicuramente come capita spesso – scrive – la Regione Abruzzo non risponderà per niente, costringendo i contribuenti a fare due scelte: pagare oppure impugnare il provvedimento alla Commissione Tributaria Provinciale di L’Aquila entro 60 giorni dalla notifica dell’ingiunzione di pagamento da parte di SOGET S.P.A. Formulando l’istanza di accesso gli atti amministrative il contribuente esercita un diritto riconosciuto a livello costituzionale e in caso di risposta da parte della Regione Abruzzo potrà decidere il passaggio successivo.”
“Si avvisa che se non risulta la prova della relata di notifica, considerando che per il pagamento del bollo auto la prescrizione è triennale per legge, la tassa automobilistica richiesta per l’anno 2009 potrebbe cadere in prescrizione. L’Avv. Augusto D’Amico ha provveduto già ad assistere cittadini della Provincia di L’Aquila inizialmente con il diritto di accesso per avere la copia conforme della relata di notifica degli accentratori e per chi necessita di assistenza può contattare lo studio legale dell’Avvocato D’Amico chiamando al n. 3296118006”.