• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
lunedì, Settembre 25, 2023
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Politica

Baby gang, degrado e violenza, Verini: “sicurezza della città deve essere priorità dell’amministrazione”

Redazione AZ InformabyRedazione AZ Informa
9 Giugno 2023
in Politica
Reading Time: 3 mins read
36 3
A A
0
Enrico Verini

Enrico Verini

CondividiCondividi con WhatsApp

L’Aquila. “Leggo con piacere l’intervento di Forza Italia sul tema sicurezza in città, segno che l’allarme sul tema lanciato ripetutamente da me nell’ultimo anno, sta cominciando a far breccia anche tra le forze di maggioranza che, e di questo mi spiaccio, fino ad oggi mi sono sembrate poco ricettive. Degrado, città con troppi angoli bui, movida senza regole, episodi continui di micro violenza spesso giovanile ma non solo, sono questioni che vanno affrontate di petto”.

Lo dichiara Enrico Verini, Capogruppo in Consiglio Comunale dell’Aquila di Azione.

“Tutto questo sotto gli occhi di tutti, persino spesso anche davanti la sede comunale di Palazzo Fibbioni, dove sistematicamente tutti i sabati a partire dalle 18, inizia un indecoroso e pericolo spettacolo di autentiche baby gang che stazionano lì urlando, sporcando, infastidendo le persone, spesso arrivando alle mani. Qua oramai non siamo più al livello di bravate, ma sottovalutazione dopo sottovalutazione, episodio dopo episodio, indifferenza dopo indifferenza, siamo arrivati a un dato che riguarda tutte le famiglie che, giustamente, cominciano a temere per i propri figli, quando escono di casa”.

“L’intervento di Forza Italia apre una breccia in maggioranza rispetto alla necessità di affrontare la questione concretamente e, a questo punto, approfitto chiedendo ufficialmente agli esponenti di questo partito se vogliono condividere una iniziativa consiliare con precisi punti per contrastare il fenomeno, da firmare e votare insieme essendo questo un tema che non può essere né di maggioranza né di opposizione:

Illuminazione pubblica in tutta la città che invece oggi è lasciata nella totale oscurità in grandi porzioni di essa (vedi Costa Masciarelli dove si è consumato l’ultimo gravissimo episodio)

Creazione insieme con tutte le forze di sicurezza, di un servizio di pattugliamento e pronto intervento 24 ore su 24 coordinando le risorse della polizia municipale, carabinieri, polizia stradale.

Immediato stanziamento per incrementare il numero degli agenti della polizia municipale la cui pianta organica sarebbe di circa 100 unità e che invece oggi sono circa 50 (ma vi pare accettabile una cosa del genere?)

Richiesta all’amministrazione, di aderire al piano annunciato dalla Meloni di controllo dell’esercito delle stazioni (e già questo servirebbe a rendere sicura la nostra stazione del terminal che al contrario è oggi zona pericolosissima e anche di spaccio)

Richiesta al Governo di aderire al programma strade sicure che preveda l’impiego dell’esercito a presidio delle zone più a rischio (per esempio con 2 pattuglie fisse nei we ai 4 cantoni e nella zona di San Berardino)

Adozione di un regolamento comunale per l’utilizzo ai fini di controllo del territorio del sistema di videocamere comunali, oggi non utilizzabili (senza questo regolamento) per prevenire, ma solo ex post ai fini giudiziari in caso di reati.

Queste sono le nostre proposte a cui se ne potrebbero aggiungere altre dagli esponenti di Forza Italia per creare un sistema di sicurezza non più rinviabile in città. Noi la pensiamo su questo, esattamente come loro: “poter vivere serenamente in una città sicura è un diritto non un regalo. Poi però, non bisogna solo affermarlo, ma produrre azioni e provvedimenti”.

Tags: città dell'Aquilacomune l'aquilaEnrico VerinievidenzaPierluigi Biondi

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Redazione AZ Informa

Redazione AZ Informa

Articoli Correlati

Finale nazionale Calcio a 5: la rappresentativa del liceo Scientifico di Avezzano vola a Palermo

25 Settembre 2023

Centenario Cnr: all’Aquila la Geo-Week for Kid, 4 giorni di eventi divulgativi

25 Settembre 2023

Tutela orso: associazioni e volontari rimuovono centinaia di metri di filo spinato abbandonato in montagna

25 Settembre 2023

Gattini abbandonati in strada dentro una busta: corsa contro il tempo per salvare l’unico sopravvissuto

24 Settembre 2023

La Karate Doschi al V Memorial Andrea Nekoofar: medaglie per Carola Federici e Lorenzo Marini

24 Settembre 2023

Celano, lunedì partono i lavori per la ricostruzione della scuola “A. Piccolomini”

23 Settembre 2023
Next Post

Restyling Corradini - Fermi, studio di fattibilità affidato alla Tonelli srl, già incaricata di piazza del Mercato

Raccomandati

Focaracci Avezzano Madonna di Pietraquaria

Festeggiamenti per la Pietraquaria: il contest fotografico tra le novità

5 mesi ago

Yaw, gli esperimenti di interazione cinetica di Riccardo Rufini a Rocca Calascio

2 anni ago

I più letti

  • Gattini abbandonati in strada dentro una busta: corsa contro il tempo per salvare l’unico sopravvissuto

    98 shares
    Share 39 Tweet 25
  • Cuccioli di Amarena, il Parco sbotta: “Basta notizie infondate. Non sono animali domestici”

    1719 shares
    Share 688 Tweet 430
  • Scoperta shock nel Fucino: rifiuti pericolosi sepolti sotto le coltivazioni

    630 shares
    Share 252 Tweet 158
  • È morto Matteo Messina Denaro

    81 shares
    Share 32 Tweet 20
  • La Karate Doschi al V Memorial Andrea Nekoofar: medaglie per Carola Federici e Lorenzo Marini

    59 shares
    Share 24 Tweet 15

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.