Dalla sottosezione di Fiab Bicincontriamoci Sulmona, e in particolare dal Presidente del Comitato Mobilità Sostenibile Marsicana, Giuseppe Tempesta, sono arrivate parole di preoccupazione in merito al cantiere aperto su Corso della libertà, ad Avezzano, per i lavori di installazione della fibra ottica.
Smantellati infatti i cordoli della pista ciclabile, spazio urbano nel cuore del centro cittadino dedicato al transito dei ciclisti; non sono stati diffusi dall’amministrazione i dettagli relativi al progetto dei lavori e all’eventuale ricollocazione della pista.
La dura critica della Fiab, però, pone l’attenzione anche sulle procedure relative all’avvio del cantiere.
“Ormai è sotto gli occhi di tutta la cittadinanza, il fatto che sono stati rimossi i cordoli a protezione della pista ciclabile su Corso della Libertà nel Comune di Avezzano. – Ha dichiarato Tempesta – Come Comitato Mobilità Sostenibile Marsicana, sottosezione di Fiab Bicincontriamoci Sulmona, chiediamo l’immediato ripristino dei cordoli a protezione della pista ciclabile. Troviamo alquanto insolito, l’avvio di un cantiere così importante proprio a ridosso delle festività Natalizie ma, soprattutto la mancata istituzione delle misure necessarie delibere, ordinanze e messa in sicurezza di un area di cantiere in pieno centro cittadino. Rimuovere i cordoli, non cancella di fatto la pista ciclabile che, esiste ma non può essere fruita a causa del parcheggio selvaggio delle auto.
Vigileremo sul buon esisto di questa incredibile vicenda”, conclude.