Avezzano – Topi morti nel centro città, in particolare in piazza Corbi, a pochi passi da Piazza Risorgimento.
E’ la scena che ha catturato l’attenzione dei cittadini questa mattina. Non è la prima volta che segnaliamo la presenza di ratti in questa zona della città, probabilmente attirati dai residui di cibo giornalieri, in ragione della presenza del mercato di frutta e verdura che si svolge regolarmente all’interno della piazzetta.
Leggi anche: Avezzano, siringhe davanti la scuola: cresce la preoccupazione tra i genitori degli alunni
L’allarme era stato lanciato ai tempi del commissariamento, quando le ordinarie procedure di manutenzione delle aree pubbliche cittadine sembravano essere venute meno. La presenza di carcasse di topi nelle più importanti aree del commercio locale desta non poca preoccupazione, sia perché evidenza uno stato di attenzionamento igienico insufficiente da parte delle istituzioni, e altresì perché influisce negativamente sulla salute e sul decoro del centro città.

D’altronde non è la prima segnalazione di sporcizia e mancanza di igiene nel cuore di Avezzano. Quasi quotidianamente arrivano segnalazioni alla stampa e sui social, da cittadini e commercianti, sul degrado che negli ultimi anni caratterizza il centro città.
La stessa fontana di Piazza Risorgimento è spesso in condizioni di lordura (come si evince dalla foto scattata lo scorso 22 luglio 2022) o i cestini ricolmi di rifiuti ai quali l’amministrazione comunale sta cercando di porre rimedio – dopo 2 anni di continue segnalazioni – con le foto-trappola e i controlli incrociati con il pagamento della tassa sui rifiuti.
