L’Aquila. Il segretario provinciale Fesica Terziario, Marcello Vivarelli ha deciso di ricorrere alle vie legali contro l’azienda che si occupa delle pulizie all’interno della Asl. Per la vertenza che riguarda l’impresa Dussmann, c’è anche il sostegno della segreteria generale della Fesica Confsal che attraverso il suo segretario Bruno Mariani ha dichiarato – “condividiamo le azioni di Vivarelli su questa vicenda e siamo pronti a dare manforte.”
Al centro della questione ci sarebbero mancati chiarimenti da parte dei dirigenti della Dussmann verso le maestranze, nonostante siano state formulate dalle lavoratrici ben due lettere di esplicita richiesta di incontro che non hanno avuto alcun esito. Inoltre, è stato completamente ignorato il problema del lavaggio e della consegna delle divise.
“Si tratta di un fatto gravissimo – afferma Vivarelli – certifica ancora una volta il mancato rispetto delle norme che non solo in questo caso, prevedono l’incontro con i rappresentanti sindacali, i quali invece non sono stati informati e tantomeno chiamati ad un confronto. La Dussmann – continua il sindacalista – incontra soltanto alcune sigle sindacali che evidentemente non hanno mai toccato quelle problematiche che hanno un particolare peso per le lavoratrici. Davanti a questa situazione l’unica strada percorribile è quella di rivolgersi al Giudice del Lavoro. Alle lavoratrici garantiremo il nostro sostegno e la nostra attenzione – conclude Vivarelli – per il rispetto delle regole, visto che chi è preposto a farle rispettare, deve essere il primo ad usare un modo di comunicare che non vada a ledere la dignità e la professionalità delle stesse lavoratrici.”