Nasce il comitato spontaneo per la tutela dei lavoratori su area pubblica per il mercato a piazza Risorgimento
Un comitato spontaneo, costituito per replicare a quanto sostenuto dall’assessore Verdecchia in merito alle ragioni che avrebbero “costretto” l’amministrazione di Avezzano a trasferire il mercato cittadino del mercoledì dal perimetro di Piazza Risorgimento alle principali arterie stradali del centro città.
Secondo quanto riportato nel comunicato pervenuto alla nostra redazione, a firma degli stessi ambulanti, non solo questi ultimi non avrebbero gradito le modifiche alla collocazione delle postazioni del mercato, ma respingono con forza le motivazioni assunte dall’assessore per giustificare tale decisione. (Leggi qui il comunicato del Comune)
Inoltre, i commercianti si dicono lontani dalla posizione di consenso assunta dalle associazioni di categoria nei confronti del provvedimento dell’amministrazione, il cui comportamento viene giudicato quale “accanimento contro gli operatori su area pubblica”.
La nota a firma del neonato comitato spontaneo
Si comunica che in data 22 Giugno 2022 si sono riuniti ad Avezzano, in Via/Piazza S. Cataldi, gli operatori su area pubblica del mercato del mercoledì del Comune di Avezzano e si è formato il comitato spontaneo con la firma del verbale di costituzione per la tutela del lavoro e del mercato in piazza Risorgimento da parte di 16 su 17 operatori perché uno assente.
Gli operatori si sono visti costretti a costituirsi in un comitato spontaneo perché l’amministrazione non ascolta le nostre istanze a tutela del lavoro per il sostegno delle proprie famiglie, ma le associazioni di categoria compiacenti. Infatti in più riunioni l’assessore ha manifestato la volontà di spostare il mercato del mercoledì giustificando il suo accanimento contro gli operatori su area pubblica del mercato del mercoledì perché il mercato rovinerebbe la pavimentazione della Piazza e impedirebbe agli Avezzanesi di usufruire della piazza!!!
Comunichiamo all’assessore che sui 17 banchi del mercato del mercoledi 15 sono residenti ed hanno la famiglia ad Avezzano, e che lo stesso mercato è un servizio per la comunità di Avezzano.
Gli stessi operatori hanno proposto in una precedente riunione, al fine di tutelare il Comune e la piazza, di stipulare essi stessi un’assicurazione a copertura dei danni eventualmente arrecati alla pavimentazione della piazza.
Naturalmente, gli operatori respingono al mittente tutte le accuse che lo stato attuale della piazza sia attribuibile al mercato del mercoledì che vorremmo sottolineare si svolge una volta a settimana per solo 5 ore, invece riteniamo che la maggior parte dei danni causati alla pavimentazione sia dovuta a manifestazioni con montaggio di tensostrutture, palchi e macchinari pesanti per il montaggio di giostrine ecc ecc.
Inoltre non comprendiamo l’assessore quando dichiara che i mezzi degli operatori del mercato rovinano la piazza e approva l’utilizzo della stessa per giostrine, eventi con mezzi, mercatini e manifestazione dei fiori che tutti abbiamo visto cosa ha lasciato sulla pavimentazione, per questo ci sembra di notare un accanimento contro gli operatori su area pubblica avezzanesi che lavorano per la propria comunità!! Ci chiediamo inoltre se la stessa maggioranza che sostiene l’assessore sia d’accordo ad andare contro le famiglie di Avezzano e un servizio per la comunità di Avezzano come il mercato?