Ore complicate sul fronte incendi nella Marsica. Vigili del Fuoco e diversi distaccamenti della Protezione Civile sono stati impegnati, nella seconda parte della giornata di ieri, in tre diversi eventi incendiari, rispettivamente a Canistro, Civita di Oricola e Civitella Roveto.
Le fiamme sono divampate a Canistro nel primo pomeriggio. La segnalazione è giunta alla sala operativa regionale, che ha immediatamente attivato una squadra del Nucleo Operativo dei Volontari della Protezione Civile di Tagliacozzo, che hanno lavorato allo spegnimento assieme ai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Avezzano. Operazioni rese complesse dall’impervia area boschiva interessata dal rogo a causa dell’eccessiva pendenza del pendio.

Intorno alle 18 e 30, complice il contenimento delle fiamme il sopraggiungere della Protezione Civile di Civitella Roveto, il NOVPC è stato dirottato su un secondo incendio a Civita di Oricola, dove il rogo ha interessato sterpaglia e sottobosco.
Poco dopo le 20, inoltre, l’ennesimo evento si è innescato in località “Fonte Santa Maria” a Civitella Roveto. Grazie alla pronta segnalazione dei cittadini e all’intervento della Protezione cIvile locale, le fiamme sono state domate nel giro di un un paio d’ore.


Leggi anche: Covid, impennata dei contagi in Abruzzo: sono 3171 i nuovi casi di positività al virus