L’Aquila. La provincia aquilana ieri si è svegliata imbiancata. Una fitta nevicata che ha colto tutti impreparati. Anche se il calo delle temperature era stato previsto, anticipato dalle piogge del weekend e di inizio settimana, la sorpresa è stata nel ritrovarsi paesaggi imbiancati praticamente ovunque, anche a bassa quota.
“La risalita di un fronte caldo collegato ad un vortice di bassa pressione posizionato sul medio Tirreno ha favorito, da una parte, un richiamo di venti più miti dai quadranti meridionali (sud-ovest sul basso Tirreno e sud-est sul medio Adriatico), contemporaneamente ad un afflusso di correnti più fresche da nord-est. La rotazione antioraria di queste correnti intorno al centro di bassa pressione ha favorito una netta convergenza dei venti dalle caratteristiche termiche e igrometriche differenti, portando alla formazione di una linea temporalesca multicellulare capace di rigenerarsi con continuità sul mar Tirreno”, hanno spiegato gli esperti di Meteo Aq Caput Frigoris.
C’è stato chi ha fatto di necessità virtù e ha colto l’occasione per munirsi di sci e racchette per fare una discesa libera da una location del tutto inusuale, cioè la scalinata della Basilica di San Bernardino. Un po’ di sano divertimento non guasta mai.
Di sotto il video di Igor Antonelli
https://www.facebook.com/igor.antonelli.35/videos/10158936236494137