Corsi di formazione con l’obiettivo di accresce il bagaglio esperenziale e conoscitivo degli operatori sanitari impegnati sul fronte Covid.
L’iniziativa è dell’assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, la quale ha conferito incarico ad una task force ad hoc, con a capo il responsabile delle maxi emergenze sanitarie, Alberto Albani.
I contenuti del corso sono al tempo stesso la chiave dei protocolli operativi interni alle strutture sanitarie. L’aggiornamento offerto dalla ricerca deve essere di padronanza comune.
Verì: “Arginare il contagio per dare ulteriore spinta alla campagna di vaccinazione”
“Nell’attuale e complesso contesto epidemico – spiega l’assessore Nicoletta – in cui la gestione dell’emergenza richiede ancora massima attenzione e conoscenza delle principali misure di prevenzione e contenimento del rischio, abbiamo disposto l’avvio di attività formative di supporto agli operatori sanitari. In coincidenza con l’avvio della campagna vaccinale contro il Sars Cov-2, infatti, resta imprescindibile aggiornare le competenze per arginare sempre di più la diffusione del contagio: solo così, infatti, la copertura assicurata dai vaccini potrà dispiegare i suoi effetti più rapidamente e più capillarmente. Un doppio binario che rappresenta la via più efficace per uscire prima possibile da questa situazione”.
I temi oggetto di formazione.
I corsi saranno gestiti dalla dottoressa Dalia Palmieri, infermiera specialista nel Rischio infettivo, in forza al Servizio Prevenzione Sanitaria e Medicina Territoriale del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo e componente della Task Force sanitaria. I temi affrontati saranno cenni sul Sars-Cov-2 e attuale scenario epidemiologico; modalità di trasmissione: diretta e indiretta; principali misure di prevenzione e controllo della trasmissione: precauzioni standard e aggiuntive; il ruolo dell’ambiente inanimato nella trasmissione: capacità di sopravvivenza del Sars-Cov-2 sulle superfici ambientali e misure di sanificazione ambientale; sanificazione dei mezzi di soccorso; misure di protezione individuali: l’uso corretto ed appropriato dei DPI; procedure di vestizione e vestizione dei DPI previsti per lo specifico rischio.
Costo e durata del corso di formazione.
Ogni corso avrà durata di 2 ore e sarà completamente gratuito. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Come iscriversi al corso?
Il corso potrà essere attivato semplicemente inviando una mail a dalia.palmieri@regione.abruzzo.it
Allo stesso indirizzo sarà possibile inoltrare ulteriori richieste di informazioni e chiarimenti in merito.
Fonte Regflash
Foto di apoinet.it