L’Aquila. La resistenza umanitaria torna protagonista a Sulmona (AQ) il prossimo 7 ottobre con una giornata in memoria dello storico Mario Setta, promossa dall’associazione “Il Sentiero della Libertà”, l’associazione che Setta aveva contribuito a fondare più di vent’anni fa e dall’“Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea” (IASRIC).
La giornata si articolerà in due momenti: alle 10 del mattino ci si ritroverà a “Campo 78”, dove verrà sistemato il primo dei cartelli storici che segneranno l’inizio del “Cammino del Sentiero della Libertà” da Sulmona a Casoli.
Leggi anche: Opening Fashion Week 2022: ad aprire l’evento anche il giovane avezzanese Amaral Ercole
Si procederà, quindi, in marcia verso Borgo Pacentrano lungo il primo tratto del percorso che fecero tanti prigionieri dopo l’8 settembre 1943 per raggiungere la libertà. A Borgo Pacentrano, cuore della resistenza umanitaria sulmonese, sarà inaugurato il secondo cartello storico.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, presso l’auditorium dell’Archivio di Stato si svolgerà un convegno storico per approfondire i diversi aspetti della Resistenza nel Mezzogiorno d’Italia.
La giornata è accreditata come evento di formazione per i docenti.
