Pescina. Sarà attivo da martedì 5 ottobre il nuovo Centro di Raccolta Comprensoriale sito nel Comune di Pescina inaugurato giovedì scorso. Il Centro sarà aperto due volte a settimana, il martedì e il sabato, dalle 9 alle 12, previa prenotazione che potrà effettuarsi sul sito della Gea o al numero verde 0863-950861. Basterà essere in possesso del codice fiscale dell’intestatario della dichiarazione TARI.
“E’ sempre un successo quando apre un Centro di raccolta comprensoriale – commenta ad AZ Informa Antonio Odorisio, assessore all’ambiente al Comune di Pescina – Il Centro, di circa 1000 mq, era stato già avviato dalla precedente amministrazione anche grazie ai fondi regionali. Noi abbiamo impiegato circa 1 anno per completare l’iter burocratico che ci ha portati ad inaugurarlo, in presenza anche dei precedenti amministratori, e renderlo funzionante da martedì prossimo”.
Il Centro potrà diventare anche un punto di riferimento per gli altri comuni limitrofi e rappresenta un passo in avanti verso un maggiore rispetto dell’ambiente e della natura.
“Il regolamento – continua Odorisio – prevede che stipulando una convenzione anche gli altri Comuni possano venire a scaricare rifiuti presso il Centro di Pescina. Siamo orgogliosi del lavoro svolto perchè, come amministrazione, siamo sempre stati sensibili a questo tema tanto che poco tempo dopo il nostro insediamento abbiamo svolto delle attività di bonifica in alcuni nostri territori dove abbiamo rinvenuto di tutto, da materassi a televisori, che oltre ad inquinare rappresentano una spesa per l’ente”.
“Attualmente stiamo lavorando con il bando che era già in essere e che era stato prorogato. L’iter aveva subìto uno stop a causa della pandemia – conclude l’assessore – ma siamo in fase di preparazione di un nuovo bando di gara all’interno del quale poter inserire nuovi progetti e idee, come delle eventuali detrazioni sulla tassa dell’immondizia nei confronti dei cittadini più virtuosi.”
