Gioia dei Marsi. Tra le location del nuovo film di Riccardo Milani c’è anche Gioia dei Marsi. Il borgo marsicano apparirà nella nuova pellicola del regista romano, autore di successi come “La guerra degli Antò”, “Benvenuto Presidente” e “Come un gatto in tangenziale”, nonché marito di Paola Cortellesi, attrice tra le più amate del pubblico italiano. Accade, dunque, che un angolo di Marsica finisca sul grande schermo, proprio nelle settimane in cui ci si interroga con sempre maggiore insistenza su come la Regione Abruzzo, intesa come istituzione, abbia in mente d’agire per istituire una Film Commision che nella nostra regione è attualmente assente. Un vuoto che da troppo tempo chiede di essere colmato.
“Una macchina organizzativa poderosa ha piacevolmente ‘invaso’ il nostro Comune”, scrive il sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi. “Finalmente una importante lente d’ingrandimento sulla realtà dei piccoli comuni montani! Un onore poter avere ospiti della nostra comunità registi e attori del calibro di Riccardo Milani e Antonio Albanese che ringrazio per la grande sensibilità e il tratto d’umanità che li contraddistingue”.
“Un grazie sentito agli splendidi ragazzi della Protezione civile magistralmente coordinati dal mio assessore Nicola Antonelli, ai vigili urbani, ai dipendenti comunali, al fraterno amico architetto Fabrizio Aureli, fondamentale punto di riferimento con Riccardo Milani e i responsabili della produzione e ai tanti concittadini che si sono messi gratuitamente a disposizione del regista e della produzione dando la dimostrazione di una comunità accogliente e dinamica e infine al mio consigliere comunale Alfonso Raffaele nelle sue nuove vesti di attore. Tutto riuscito perfettamente! Fiero di voi! E come si dice in gergo cinematografico: “Buona la prima!” Ed ora al prossimo ciak, sempre insieme con Gioia”.