Celano. “Voglio ringraziare pubblicamente Andrea Orlando per il messaggio che ha voluto inviare all’intera popolazione di Celano in occasione delle celebrazioni del 72esimo anniversario dell’ Eccidio di Celano”, afferma Ermanno Natalini, segretario del Partito Democratico di Celano.
“Ricordando il contesto storico, i gravi fatti della sera del 30 Aprile 1950, quando due braccianti agricoli caddero sotto i colpi di arma da fuoco, ed evidenziando anche il ruolo fondamentale che le donne hanno avuto nello “sciopero alla rovescia” il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha posto in rilievo la necessità di declinare al futuro la memoria condivisa della nostra comunità e di riconoscere alla Città di Celano una onorificenza da parte della Repubblica italiana”.
“Esprimiamo grande soddisfazione per l’attenzione e per le parole con cui il rappresentate del Governo nazionale ha voluto partecipare ad una giornata di notevole importanza per la storia della Marsica e dell’intero Paese”, conclude Natalini.
Già nei giorni scorsi i Consiglieri comunali Calvino Cotturone, Angela Marcanio e Gaetano Ricci, condividendo una nostra iniziativa, hanno presentato una proposta per il conferimento al gonfalone del Comune della medaglia al valore come giusto riconoscimento morale e civile ad un fatto che ha segnato la storia italiana.